Nasce da…

Dalla voglia di condividere con donne diverse, con storie diverse, con contesti diversi, delle ore in compagnia, in un atmosfera molto familiare; permettendo a tutte una condivisioni di paure, situazioni, stati d’animo che si provano sin dalla giovane età fino alla donna matura ed oltre.

Situazioni condivise in un’ottica non di primeggiare, ma di liberare cosa si ha dentro, visto che il ritmo giornaliero non ci permette di soffermarci e di confrontarci con altre donne.

dsc 0064

Una crescita personale forte, perche’ le Donne hanno la necessità di ritrovarsi, parlare, sfogarsi, trovare una persona che spesso le conforti; questo mi fa render conto di quanto siamo Determinate, Forti e Fragili allo stesso tempo. Ho incontrato molte belle donne che traspiravano sensualità ma che mi hanno confidato la loro insicurezza, la loro fragilità. Mi sono resa conto che Bella non è sempre sinonimo di felice (“Ha già tutto!!!” frase ripetuta da piu’), no! Siamo tutte persone che hanno un trascorso che ci ha segnato in positivo e/o in negativo e che ci ha forgiato. Ho imparato a non etichettare, la fragilità è dietro ognuno di noi.

Gli incontri, faccio fatica a chiamarli corsi, perche’ vogliono essere incontri ESPERENZIALI, durante i quali noi donne ci dedichiamo a Noi stesse, lasciando fuori dalla porta compagni, mariti, amanti, bambini, genitori, suoceri, lavoro, casa, ecc… e ci focalizziamo per tre ore sulla consapevolezza del voler migliorare qualcosa che normalmente tralasciamo (studio di noi, fisicità, look, estetica, ecc…). Si lavoro su di noi, proprio manualmente, si prova, si sperimenta, portando anche del materiale da casa. Un esempio puo’ essere la serata Portamento, durante la quale si portano le proprie scarpe piu’ o meno alte, si analizza il piede, la forma della scarpa, il tipo di tacco e poi si cammina!!!!! La domanda “ tu che non porti i tacchi, insegni a camminare? La risposta “ Il portamento non deriva solo da allenamento ma da un benessere interno, 5, 10 cm non sono un problema”

scarpe paola mariam

Un altro esempio La tua fisicità e consapevolezza: si portano gli abiti da casa, specie quelli relegati da tempo nell’armadio per capire con lo studio del nostro corpo perche’ non li mettiamo e che eventuali accorgimenti avere per renderli vivi. La domanda che mi sono sentita fare “ ti esponi proprio con questi corsi visto che le donne ti posso criticare per il tuo fisico!” risposta “ è proprio per questo che lo faccio, è una sfida verso la società, il bello stereotipato, e poi il mio e’ un fisico della maggior parte delle donne”

Ancora Il trucco base si portano da casa i propri strumenti e su basi tecniche si lavora provando a truccare il viso. Qui allora scatta la domanda: “ ma Michela come fai con tre figlie la mattina a truccarti?” risposta: “ Organizzazione e poi mi devo dare colore, fuori non sempre c’e’!”

Questo percorso è nato dopo tre gravidanze, che mi hanno dato una consapevolezza di chi ero diventata e come ero cambiata, portandomi a riflettere su cosa potevo dare all’esterno e ricevere ancora, ed ancora, ed ancora dall’esterno, per una crescita interiore.

Il progetto vuole toccare aree tematiche diverse ma che si intrecciano e che molto spesso sono contrastanti in noi Donne: il messaggio che vogliamo dare e l’amore per noi stesse (area comunicativa - autostima), il corpo e le sue forme (area chiamata look), il volto, il capello,… (area estetica). Il tutto accomunato da un filo sottile che è “il volersi bene per come siamo e riuscire in ogni momento a dimostrare a noi e poi agli altri dove siamo arrivate con anche quel chiletto in piu’, quella ruga in piu’…”

Il percorso da la possibilità ad ogni Donna di scegliere se dedicarsi alla parte piu’ corporea o a quella comunicativa, o ad entrambe, permettendo di saltare da un corso all’altro, o se soffermarsi maggiormente su un’area particolare; questo perche’ ad ogni età la donna ricerca novità e libertà di scelta nel percorso da intraprendere.

Sei qui: Home Chi siamo Nasce da…